VALLE DI GRESSONEY

Benvenuti nella terra dei Walser.

La valle di Gressoney, unica nel suo genere, custodisce intatto lo spirito, gli usi, costumi e tradizioni di questi antichi abitanti delle Alpi che tra il XI e il XIII secolo si stabilirono qui dal vicino Vallese e che ancora oggi vivono in perfetta simbiosi con la montagna. I villaggi dei Walser – diversi e facilmente raggiungibili – con la loro architettura inconfondibile delle abitazioni edificate in legno e pietra, sono viva testimonianza del rapporto indissolubile di amore e rispetto tra questa popolazione ed il Monte Rosa. Il massiccio montuoso più esteso delle Alpi ed il secondo per altezza massima (4.634), per le sue caratteristiche uniche è la meta ideale per tutti gli amanti delle vacanze attive.

La valle di Gressoney offre diverse opportunità:

In estate: un vasto panorama di attività outdoor, dalle passeggiate nel bosco alla scoperta dei Walser, all’Hiking naturalistico, alle escursioni guidate sul ghiacciaio alla volta di mete ambite come il rifugio più alto d’Europa, la Capanna Regina Margherita a 4.554 mt. Ma anche tornei di golf, l’arrampicata, mountain bike e E-bike, equitazione, scuole di tennis ed eventi internazionali di trail running.

In inverno, in quanto snodo centrale del comprensorio Monterosa Ski che collega le valli di Champoluc e Alagna, Gressoney propone oltre 100 km di piste da sci, impianti moderni e veloci che risalgono fino ai 3.300m di Punta Indren, piste per tutti i livelli curate e panoramiche, innumerevoli possibili tracciati per il fuoripista e l’heliski, Guide Alpine di grande professionalità e piste per lo scialpinismo. Chiunque potrà godere dell’unicità dei suoi panorami anche con racchette da neve o sui tracciati del fondo, sui quali non è difficile imbattersi nei numerosi campioni locali di sci nordico.

Fiore all’occhiello della località è l’impianto del Weissmatten con la pista Leonardo David, omologata per gare di coppa del mondo e con un impianto di illuminazione per sciare anche di sera. Piste sia per principianti sia per sciatori molto esperti.

Il comprensorio offre anche un baby snow park per il divertimento di grandi e piccini con due tapis roulant, un castello gonfiabile, giochi in gommapiuma, gommoni, snowbike e una giostrina per i più piccoli.

In ogni stagione infine, per gli amanti della vacanza slow, Gressoney si lascia apprezzare per l’enogastronomia a km 0, per la ricca produzione di artigianato locale, per il benessere, per gli eventi mondani, per le cene in quota ed ancora per il calendario di eventi di musica, cultura, sport ed intrattenimento adatti a tutte le età.

 


News in evidenza Valle di Gressoney