CORSO VIE LUNGHE – MULTIPITCH

Vi insegneremo le tecniche di progressione e di discesa in corda doppia, necessarie alla scalata di vie lunghe attrezzate (multipitch). Obiettivo del corso è quello di permettere agli allievi di scalare in sicurezza ed autonomia su questo tipo di terreno.

Senza tralasciare gli aspetti legati alla tecnica individuale di progressione su roccia, ci focalizzeremo sull’ utilizzo corretto dei materiali, l’allestimento di soste di progressione e d’abbandono, le manovre per l’assicurazione del primo e del secondo di cordata, la discesa in corda doppia.

 

DURATA:  2 giorni

DIFFICOLTA’ E COMPETENZE RICHIESTE: Il corso è indirizzato a persone che già arrampicano da primi in falesia, su monotiri.

Non è richiesto un livello minimo; a seconda del livello dei partecipanti lavoreremo su difficoltà adeguate.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

1 persona – 590 €
2 persone – 320 €

Per informazioni e prenotazioni

SCUOLA DI ALPINISMO  SCIALPINISMO ARRAMPICATA

Tel.  346 80 77 337

lyskamm4000@yahoo.itwww.lyskamm4000.it

 

LA QUOTA COMPRENDE: Accompagnamento, assistenza, insegnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M., fornitura di tutto l’equipaggiamento tecnico (se mancante) e di sicurezza necessario ai componenti: corde, rinvii, moschettoni a ghiera, strumenti per l’assicurazione, imbragatura, scarpette d’ arrampicata, casco, magnesite, organizzazione logistica.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Spese di trasferimento, di vitto e alloggio  cui ogni partecipante dovrà provvedere in proprio. Assicurazione infortuni.

  

PROGRAMMA

1° GIORNO: Ritrovo con la guida alpina al primo mattino (ore 8). Breve briefing e distribuzione materiali tecnici occorrenti. Trasferimento in palestra di roccia attrezzata e inizio delle attività. Nozioni tecnico teoriche sui materiali tecnici utilizzati, insegnamento nodi di legatura, sistemi di assicurazione, allestimento soste di progressione, manovra di corda doppia.

Pratica  in parete, su una breve via multipitch.

2° GIORNO: Ritrovo con la guida alpina intorno alle ore 8. Ripasso degli argomenti trattati il giorno precedente, spiegazione e esercitazione delle tecniche base di autosoccorso (paranchi, risalita di una corda incastrata).

Scalata di una via lunga con discesa in corda doppia. (Torre di Boccioleto)

Termine delle attività intorno alle 17:30.

L’attrezzatura tecnica mancante può essere fornita dalla scuola.