CORSO DI ARRAMPICATA TRAD

Riscoprire l’arrampicata nello stile in cui è nata, per vivere appieno le emozioni che hanno portato questo sport ad espandersi in tutto il mondo sotto il comune denominatore dell’avventura.

Vi insegneremo le principali tecniche di incastro utilizzate per la scalata in fessura.

Imparerete ad utilizzare in maniera corretta nuts e friends e ad allestire soste a chiodi e con protezioni veloci.

Obiettivo del corso è quello di permettere agli allievi di muoversi in autonomia e sicurezza su itinerari tradizionali o solo parzialmente attrezzati a spit.

 

DURATA:  2 giorni

 

DIFFICOLTA’ E COMPETENZE RICHIESTE: Il corso è indirizzato a persone che già si muovono in autonomia in falesia e su vie lunghe sportive, completamente attrezzate a spit.

Lavoreremo su difficoltà adeguate al livello dei partecipanti.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

1 persona – 590 €
2 persone – 320 €

Per informazioni e prenotazioni

SCUOLA DI ALPINISMO  SCIALPINISMO ARRAMPICATA

Tel.  346 80 77 337

lyskamm4000@yahoo.itwww.lyskamm4000.it

LA QUOTA COMPRENDE: Accompagnamento, assistenza, insegnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M., fornitura di tutto l’equipaggiamento tecnico (se mancante) e di sicurezza necessario ai componenti: nuts, friends, martello e chiodi, corde, rinvii, moschettoni a ghiera, strumenti per l’assicurazione, imbragatura, scarpette d’ arrampicata, casco, magnesite, organizzazione logistica.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Spese di trasferimento, di vitto e alloggio cui ogni partecipante dovrà provvedere in proprio. Assicurazione infortuni.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Ritrovo con la guida alpina al primo mattino (ore 8 e 30). Breve briefing e distribuzione materiali tecnici occorrenti. Trasferimento in palestra di roccia attrezzata e inizio delle attività. Ripasso dei nodi di legatura e dei sistemi di assicurazione; nozioni tecnico teoriche sui materiali tecnici utilizzati e sul corretto posizionamento di nuts e freinds.

Scalata su monotiri da attrezzare con l’utilizzo di protezioni veloci.

Termine delle attività intorno alle 17:30.

2° GIORNO: Ritrovo con la guida alpina intorno alle ore 8 e 30. Trasferimento in palestra di roccia. Costruzione di soste per la progressione e d’abbandono con ancoraggi mobili e chiodi. Esercitazioni di  tecniche di incastro.

Scalata di una via di più tiri solo parzialmente attrezzata.

Termine delle attività intorno alle 17:30.

 

L’attrezzatura tecnica mancante può essere fornita dalla scuola.