Venerdì 2 dicembre inizia la stagione nel Monterosa Ski

Tutto quello che c’è da sapere.

Ormai ci siamo! Venerdì 2 dicembre è sempre più vicino! Pochissime settimane ci separano infatti dall’avvio della stagione sciistica 2022/2023 nel Monterosa Ski 3 Valli con la collaborazione di Nordica, partner tecnico sci del comprensorio a cavallo tra la Valle d’Aosta e il Piemonte. Partendo da Champoluc-Frachey, in Valle d’Ayas, sarà possibile raggiungere Alagna in Valsesia passando per Staffal in Valle di Gressoney. Tante le novità per il prossimo inverno, prime tra tutte, la reintroduzione dello skipass mattutino e la Cancellation Protection per coloro che decidono di acquistare il proprio skipass direttamente online.


Ma entriamo nel dettaglio.

DATE DI APERTURA COMPRENSORIO

Se il 2 dicembre la stagione verrà inaugurata nel comprensorio delle 3 Valli, nelle stazioni satelliti bisognerà aspettare qualche giorno in più.
Più precisamente gli impianti dell’Alpe di Mera apriranno al pubblico dal 6 dicembre. Il giorno successivo, mercoledì 7 dicembre, tutti in pista ad Antagnod, Brusson, Gressoney-Saint-Jean e Champorcher. Dopo una breve pausa dal 12 al 16 dicembre, si potrà di nuovo sciare il weekend del 17 e 18 dicembre e poi tutti i giorni dal 23 dicembre all’Alpe di Mera e dal 24 dicembre nelle altre stazioni più piccole del Gruppo Monterosa Ski.

Aspettando intanto l’arrivo di un’abbondante nevicata, dal 1° novembre scorso i cannoni sono pronti a sparare neve artificialmente approfittando delle condizioni di temperatura, vento e umidità quando congeniali.

TARIFFE

I prezzi per l’inverno 2022/2023 non hanno subito aumenti rispetto alla scorsa stagione.
L’acquisto dello skipass può essere fatto sia  direttamente allo sportello che comodamente da casa tramite negozio online.
Per chi sceglie quest’ultima soluzione il risparmio è assicurato. Grazie infatti alla tariffazione dinamica, presente nel Gruppo Monterosa Ski dallo scorso inverno, acquistare il biglietto 3 Valli permette di spaziare in un range che varia dai 38 ai 60 euro, in base alle tre stagionalità identificate, risparmiando anche i 5 euro di supplemento previsti in cassa. Le variabili che portano il prezzo ad aumentare sono l’avvicinarsi della data di validità e il numero di biglietti venduti e quindi maggiore è l’anticipo nell’acquisto online, maggiore è il risparmio.

Prezzi bloccati anche per lo skipass stagionale che oscilla dai 940,00 euro per l’abbonamento classico Monterosa Ski ai 980,00 euro per il Monterosa Freeride Paradise con, in aggiunta, la possibilità di sciare nella freeride zone di Indren.

Nelle stazioni di località troviamo invece un tariffario a prezzi fissi che variano a seconda che si decida di venire a sciare in un giorno feriale o festivo. Gli abbonamenti stagionali di località consentono inoltre di sciare nel comprensorio Monterosa Ski 3 Valli da inizio stagione fino al 24 dicembre e in chiusura di stagione.

NOVITÀ 2022/2023

Skipass mattutino

Per la gioia di molti torna quest’anno lo skipass mattutino valido sino alle ore 13.
Il mattutino è quella tipologia particolare di skipass che permette di godersi le discese nella prima parte della giornata, di pranzare in uno dei tanti rifugi presenti sulle piste, di rimanere in quota nel pomeriggio tornando poi a valle a fine giornata. Se infatti con il mattutino non si possono utilizzare gli impianti di risalita dopo le ore 13 è possibile scendere a qualsiasi ora. Il prezzo di questo biglietto oscilla da un minimo di 32,00 euro a un massimo di 51,00 euro.

Cancellation Protection

Altra novità importante per la stagione sciistica 2022/2023 è la Cancellation Protection.
Questa garanzia vi tutela da qualsiasi contrattempo dell’ultimo minuto che vi impedisce di usufruire del vostro biglietto. Sarà infatti sufficiente in fase di acquisto online inserire nel carrello la Cancellation Protection. Il costo è pari a 2,00 euro per gli skipass giornalieri, mattutini e pomeridiani e a  € 1,00 per ciascun giorno per quanto riguarda l’acquisto dei plurigiornalieri. In caso di impedimento il rimborso, che dovrà essere richiesto cinque giorni prima dell’inizio di validità dello skipass, avverrà tramite il rilascio di un promocode da utilizzare per un successivo acquisto online entro il termine della stagione sciistica successiva.