Monterosa Galattica: il festival dell’Astronomia in Val d’Ayas

Monterosa Galattica: Festival stellare della Val d’Ayas. 28-29-30 Luglio 2022 

In Val d’Ayas le stelle saranno le protagoniste: 3 appuntamenti tematici a luglio in compagnia delle esperte guide di Astronomitaly – la Rete del Turismo Astronomico, per scoprire le meraviglie della volta celeste e i significati più profondi delle stelle e del cielo sopra il leggendario Monte Rosa.

Tre giorni di osservazioni astronomiche tra Ayas e Brusson per scoprire e imparare a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l’osservazione al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly.

Le serate di Monterosa Galattica si svolgeranno nella radura di Metsan, all’interno delle mura del suggestivo Castello di Graines a Brusson e nei prati del Pian Villy a Champoluc. Nel corso delle osservazioni astronomiche, nel cuore della Val d’Ayas, i presenti avranno l’occasione di assistere ad una sessione di orientamento astronomico con puntatore laser, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l’osservazione al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly: un viaggio alla scoperta delle splendenti Vega, Deneb e Altair del triangolo Estivo, le spettacolari doppie Mizar e Albireo e oggetti del profondo cielo come la nebulosa M27.

PROGRAMMA:

Giovedi 28 luglio:
Ore 20:30 – ritrovo presso la piazzetta del villaggio di Mandrou, raggiungeremo il Ru Courtod, per poi dirigerci verso la radura di Metsan con una camminata di circa 100 metri di dislivello in compagnia di una guida locale, che ci condurrà attraverso i boschi e i pascoli della zona, illustrando tutte le caratteristiche di questo caratteristico angolo della Val d’Ayas
Ore 21:30 – inizio osservazione delle stelle con gli operatori di Astronomitaly
Ore 00:30 – rientro a Mandrou

Venerdì 29 luglio:
Ore 21:30 – inizio attività di osservazione astronomica all’interno del suggestivo Castello di Graines a Brusson.

Sabato 30 luglio:
Ore 21:30 – inizio osservazione astronomiche tra i prati del Pian Villy a Champoluc.

Monterosa Galattica è un festival nato dalla collaborazione tra Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico e il Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa nel perseguimento dell’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche e il patrimonio celeste del Valle d’Aosta, in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile.

PRENOTA