Il 25 giugno ad Alagna Valsesia, torna la Monte Rosa SkyMarathon- AMA, la gara di skyrunning più alta d’Europa!

Su e giù di corsa sul Monterosa, il ritorno della maratona più incredibile di sempre è alle porte! 350 coppie di atleti di caratura mondiale, provenienti da 38 paesi del mondo differenti, si sfideranno sul percorso Alagna-Margherita-Alagna con 7000 m di dislivello e 35 km di pura adrenalina.

 

AMA: ALAGNA-MARGHERITA-ALAGNA
La Monte Rosa SkyMarathon è una competizione di skyrunning internazionale che si svolge ad Alagna Valsesia.
Una gara emozionante e tanto attesa, da percorrere a coppie, che ricalca il tracciato originale compiuto per la prima volta nel 1993. Si parte da Alagna Valsesia (1192 m) e si termina la gara alla Capanna Margherita (4554 m) passando dalla Bocchetta delle Pisse, dalla Stazione di Punta Indren, dal Rifugio Gnifetti ed infine dal Colle del Lys.

Il percorso si sviluppa su un dislivello di 7000 m e copre una distanza totale di 35 km tra salite, discese, sentieri, piste da sci e ghiacciaio.

 

UNA GARA INCREDIBILE
Un evento unico al Mondo, in puro stile skyrunning, per atleti che amano correre in montagna e vogliono mettersi alla prova in una gara dura che gli farà toccare il cielo con un dito attraversando morene, percorsi innevati e ghiacciai.

Un’esperienza emozionante, autentica, in grado di attrarre da sempre i più grandi atleti di skyrunning e campioni di sci alpinismo provenienti da tutto il globo.
Roccia, neve e ghiaccio accompagneranno gli atleti durante questa sfida di calibro internazionale: ecco cosa animerà il Monte Rosa il 25 giugno, un appuntamento da non perdere.

 

LA STORIA
La prima edizione dell’AMA (Alagna-Monterosa-Alagna) fu nel 1992.

Nel 1994 a segnare i record, tutt’ora imbattuti, furono gli italiani Fabio Meraldi e Gisella Bendotti, che completarono il percorso in 4h 24’ e 5h 35’.
La gara è stata rilanciata nel 2018 con un nuovo format, in cui i concorrenti gareggiano in coppie, legati per questioni di sicurezza e indossano micro-ramponi nella parte più alta del percorso.

 

AMA VK2 – UN DOPPIO VERTICAL KILOMETER
Oltre alla gara a coppie, la #MonteRosaSkyMarathon, fa parte del format dell’evento anche #AMAVK2, una gara individuale che raggiunge i 3.260 m della Stazione Indren.

ll percorso parte da Alagna Valsesia (1192 m) passando dalla Bocchetta delle Pisse (2396 m), fino alla Stazione Indren (3260 m), per uno sviluppo totale di 9 km e di 2086 m di dislivello in salita. Una sfida verticale da togliere il fiato che si terrà lo stesso weekend!

 

L’EMOZIONE DI SEGUIRLI IN QUOTA È PER TUTTI!

Le iscrizioni per la SkyMarathon sono già chiuse, ma potrai seguire l’evento e fare il tifo direttamente sul campo! L’edizione del 2022 è pronta ad accogliere team da tutto il Mondo in questo unico ed ineguagliabile evento che celebra la pura essenza dello skyrunning. In occasione dell’evento, gli impianti di risalita e le biglietterie di Alagna e di Stafal, apriranno anticipatamente! I Dettagli sugli orari e i costi relativi agli impianti di risalita verranno pubblicati in un secondo momento.

 

Web: https://www.monterosaskymarathon.com/

email: info@monterosaskymarathon.com

Tel. +39 015 252 2941