Piste di risalita per sci alpinismo

Per chi le discese vuole conquistarsele, i percorsi di risalita Monterosa Ski sono la soluzione ideale consentendo a tutti gli amanti della “pellata” di vivere in assoluta libertà e sicurezza gli spazi della Montagna a loro dedicati.

I tracciati Monterosa Ski, curati e appositamente segnalati per un allenamento di livello o semplicemente per godere appieno della Natura circostante riappropriandosi dei propri spazi, sono itinerari studiati appositamente per gli sci alpinisti sui quali divertirsi senza arrecare disturbo o creare pericolosi incontri sulle piste di discesa.

In Val d’Ayas un percorso parte da Ciarcerio e sale al Colle Bettaforca, in Valle di Gressoney si può salire da Sant’Anna al Colle Bettaforca e dal Gabiet fino al Passo dei Salati, mentre a Champorcher partendo da Laris si può raggiungere Dondena e poi Cimetta.

Tutti e quattro i tracciati* sono costantemente monitorati e battuti dai gatti delle nevi, partendo proprio a fianco degli impianti di risalita. Lo sci alpinista può arrivare tranquillamente fino in cima alle piste, sostare nel rifugio e scendere in pista gustandosi senza pensieri l’ambiente circostante in completa sicurezza.

È possibile accedere alle piste battute e dedicate agli sci alpinisti nella parte alta del comprensorio sciistico acquistando il biglietto giornaliero sci alpinismo a 10,00 euro oppure lo stagionale a 60,00 euro.
Lo skipass** permette di usufruire della funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio, in Val d’Ayas, della funivia Stafal-Sant’Anna e della telecabina Stafal-Gabiet, in Valle di Gressoney, e della telecabina Chardonney-Laris a Champorcher per portarsi in quota dove saranno battute le piste dedicate.

Assolutamente da non perdere infine l’attesissima X edizione dell’ormai famosissima MonterosaSkiAlp, gara di sci alpinismo in notturna, che si svolgerà nel 2020.

* Nel dettaglio i quattro tracciati di risalita:

Colle Bettaforca
Colle Betta
Passo dei Salati
Cimetta Rossa

 

Tracciati segnalati in verde sullo skirama Monterosa Ski e sullo Skirama Champorcher.

 

** Il biglietto dà diritto, nella stessa giornata, ad una risalita per ogni impianto di arroccamento che porta ai percorsi ski alp e ad una discesa con la funicolare di Frachey al giorno.
In sintesi: 1 salita funicolare Frachey-Ciarcerio + 1 salita con funivia Stafal-Sant’Anna + 1 salita con telecabina Stafal-Gabiet + 1 discesa con funicolare Frachey.
Non sarà possibile fare più di una salita con lo stesso impianto.