Batailles de moudzon (Combattimenti tra manze) thumbnail

Batailles de moudzon (Combattimenti tra manze)

Se la Bataille de Reines può essere paragonata alla categoria più alta, la serie A tra i combattimenti di vacche, *lo scontro tra manze conosciuto come Bataille de moudzons rappresenta la categoria junior dei combattimenti tra vacche*.

Il calendario delle Batailles de moutzon è anche esso molto esteso, *a partire da marzo fino a ottobre* si può assistere a 13 eliminatorie e 1 scontro finale che si tiene ogni anno nella città di Aosta.

* Per un pomeriggio all’aria aperta
* Per ammirare da vicino istinto e grinta degli animali
* Spettacolo suggestivo, del tutto incruento
* Cultura e tradizione valdostana
* Ingresso gratuito

Per l’aspetto strettamente tecnico, *i concorsi di questa categoria “junior” seguono le stesse regole delle più famose batailles*, procedendo ad eliminazione diretta nelle diverse categorie: manze di tre anni, pesate e divise in due categorie secondo la media dei kg registrati sul momento, di quattro anni e manzetti di un anno.

I manzi non hanno ancora la forza, le corna, la tecnica e soprattutto la malizia delle mucche più anziane. I combattimenti si risolvono dunque nella maggior parte dei casi in prove di resistenza che possono durare anche più di mezz’ora.

  • ore 8.30-11.00 pesatura
  • ore 13.30 inizio combattimenti

Dettagli evento

Periodo dell'evento dal 11 Apr 2020 al 11 Apr 2020

Giorni dell'evento dal 11 Apr 2020 al 11 Apr 2020

Orari dell'evento dalle 08:30 alle 18:00

Luogo dell'evento

Contatti

Nome referente Compagnons Batailles de Moudzon

Telefono

E-mail

Sito web www.bataillesdemoudzons.it