Experience Monterosa

Sciare ad Alagna

Tre tipologie di Skipass per ogni esigenza

Ad Alagna potrete acquistare lo skipass valido per tutto il comprensorio Monterosa Ski, che dà accesso a tutte le meravigliose piste che vanno da Alagna a Gressoney e fino a Champoluc. Anche tutti gli impianti sono compresi, ad eccezione del Funifor Passo dei Salati-Punta Indren.

Per gli sciatori più esigenti ed esperti, c’è la possibilità di acquistare lo Skipass Monterosa Freerideparadise che proprio grazie al Funifor di Indren garantisce l’accesso al paradiso delle piste non battute e al ghiacciaio, oltre i 3.250 metri di quota. Questo è il punto più alto raggiungibile con gli impianti di risalita sul Monte Rosa. Da questo luogo magico si apre un panorama irresistibile, che offre numerosi percorsi di fuori pista di media o elevata difficoltà.

Chi desidera un’esperienza sicuramente meno estesa ma molto interessante, può scegliere uno Skipass Valsesia, che permette di sciare nelle aree di Alagna, Wold e Alpe di Mera.

Lo spirito della Montagna

Sciare ad Alagna significa immergersi nel puro spirito della montagna: questa località piemontese è una zona selvaggia, un’area di cultura walser dove il bosco domina i panorami, dove la vita scorre fra alpeggi e il fiume Sesia. Quando il cielo è limpido sciare qui è un piacere raro, con la vista che spazia su tutta la catena delle Alpi occidentali e fino alla Pianura Padana. A valle si snodano le piste di sci di fondo costeggiate dai prati della Balma, infilandosi dentro ai boschi, in un ambiente più ombreggiato. Da novembre la neve cade copiosa, permettendo di sciare fino a aprile inoltrato.

Le piste di Alagna

Le piste da sci dell’area di Alagna-Valsesia sono 8 e coprono 15 km con un notevole dislivello, che porta a sciare fino a 3.030 metri. Sono piste variegate: tecniche, divertenti, panoramiche ed emozionanti!

Le piste Blu sono due e si trovano nel tratto che va dal Passo dei Salati fino all’intermedia di Cimalegna: si chiamano Cimalegna e Bodwitch, Sono adatte ai principianti per via del dislivello poco significativo e della loro ampiezza. A Pianalunga inoltre c’è una pista baby, attrezzata con un tapis roulant per chi muove i primi passi sulla neve, e molto utilizzata dalle Scuole Sci.

La Pista di rientro da Pianalunga per Alagna paese è una pista rossa, molto lunga e a tratti impegnativa. Offre l’incredibile esperienza di immergersi dai 2.040 metri fino ai 1.100 circa del paese, una vera sciata fino al cuore Walser! Anche la Mullero è una pista rossa e si raggiunge tramite la seggiovia che porta alla Bocchetta delle Pisse.

Dalla Bocchetta parte anche la Mullero Competition, la nuova pista nera inaugurata nella stagione invernale 2019/2020. Il nome richiama la sua doppia rilevanza, turistica ed agonistica. Il raccordo Mullero consente di ritornare alla partenza della Seggiovia Bocchetta, mentre la pista termina ufficialmente in località Grande Halte.

La pista Olen è una delle piste più amate! È un tracciato che non stanca mai, una pista nera per sciatori esperti che scivola tra panorami davvero eccezionali da 3.030 a 2.040 metri di quota.