Experience Monterosa

Sapori d’Alta Quota

Il meglio del Monte Rosa da gustare in quota!

Sapori d’Alta Quota è una manifestazione eccezionale, dedicata ai prodotti tipici del Piemonte e della Valle d’Aosta. Ormai è un vero must dell’estate in Valsesia!

Gli appuntamenti sono solitamente tre, uno per ogni mese a luglio, agosto e settembre. Tre giornate dedicate interamente alla degustazione dei prodotti tipici del territorio!

In queste date infatti l’associazione Slow Food Valsesia raduna molti piccoli produttori, che con i propri banchi e gazebo bianchi, salgono al Passo dei Salati, a 2.980 metri di quota. Con l’aiuto di Monterosa 2000 viene allestita anche un’area con tavoli e panche, per chi voglia assaporare il Monte Rosa comodamente seduto.

Salumi, formaggi, pane e miele sono i protagonisti. Ma non si tratta solo di piatti freddi. Alcune pietanze sono cucinate in quota e servite calde, come i primi piatti di polenta, ravioli o pasta. Non mancano aziende vitivinicole e produttori di birre artigianali.

Il contesto è spettacolare. La manifestazione si svolge nel cuore del Monte Rosa, proprio dove le due Regioni si incontrano e si scambiano tradizioni, cultura e peculiarità! 

Troverete la proposta di un pacchetto comprensivo di A/R in funivia, da Alagna o da Gressoney, quattro degustazioni e un calice in vetro per vino e birra. Sono disponibili riduzioni per i ragazzi sotto i 14 anni di età, mentre invece i bambini con meno di 8 anni viaggiano gratuitamente in funivia. Se quattro degustazioni vi sembrano poche non preoccupatevi, potrete sempre aggiungerne altre acquistandole direttamente al Passo dei Salati! Troverete i produttori proprio all’arrivo della funivia, lungo la strada sterrata che unisce gli impianti di risalita di Piemonte e Valle d’Aosta.

Nel pomeriggio una Guida del Parco Naturale Alta Valsesia offre visite guidate gratuite sull’Altopiano di Cimalegna e all’Istituto Scientifico Angelo Mosso.

Le date vengono comunicate ogni anno nel mese di maggio su questa pagina.