Experience Monterosa

Percorso Geologico Pedologico

Alla scoperta della storia delle Alpi, in profondità!

Il percorso Geologico Pedologico è un itinerario didattico ad anello che parte dal Passo Salati, a 2.936 metri di quota.

Il tragitto ricalca quello del percorso Botanico, ma va affrontato in senso opposto. Misura 2,3 km circa, con un dislivello in salita di 53 metri. Otto pannelli esplicativi sono disposti lungo il suo sviluppo.

Nel primo tratto si raggiunge in discesa l’Istituto Scientifico Angelo Mosso, dell’Università degli Studi di Torino, dove è possibile fermarsi per una visita guidata gratuita. Il centro ha ospitato negli anni molti e importanti studi di geologia. I risultati delle ricerche sono visibili nelle stanze al suo interno.

Proseguendo si raggiungono il Rifugio Vigevano e il col d’Olen, per salire infine al Corno del Camoscio. Qui sono collocate le panoramiche geologiche. Dopo averle analizzate e aver ammirato il panorama incredibile che questo luogo offre sul Monte Rosa, si rientra al Passo Salati.

Un vero viaggio per conoscere la storia geologica delle Alpi e le caratteristiche dei suoli d’alta quota.

Per raggiungere la partenza del percorso, utilizzate degli impianti di risalita che da Alagna raggiungono il Passo dei Salati.

Le nostre proposte