Experience Monterosa

Percorso ciclabile Scopello-Mera-Meggiana-Rassa-Scopello

Panoramico ed emozionante, questo percorso è una vera immersione nella natura incontaminata della Valsesia!

C’è chi sceglie di percorrerlo interamente, partendo da Scopello e mettendo subito a dura prova i muscoli con la lunga salita su strada asfaltata fino a Mera. La maggior parte dei ciclisti sceglie invece di utilizzare la seggiovia che parte da Scopello, per iniziare a pedalare da Mera. Considerata la lunghezza dell’itinerario, quest’ultima è certamente la soluzione migliore, specialmente se viaggiate con tutta la famiglia.

Partenza: Scopello piazzale Seggiovie
Arrivo: Scopello
Lunghezza: Km.27,5
Dislivello: in salita mt. 200, in discesa mt. 1.100
Durata: 3/3,5 ore
Difficoltà fisica: media-facile
Tecnica: media
Stazioni di ricarica E-Bike: Meggiana rifugio (km 10), Campertogno (km.28)
Periodo: primavera, estate, autunno

Parcheggio: Piazzale Seggiovie, ampio e gratuito.

La pista ciclabile inizia proprio di fronte all’arrivo della seggiovia, dove una ripida rampa conduce ai piedi del Monte Camparient.

A guidarvi sarà il cartello con fondo giallo, figura stilizzata di un ciclista, ed il numero 2 in campo blu. Lo troverete a Mera, ma anche a Scopello, se vorrete pedalare da lì.

Superata la salita iniziale, che molti scelgono di percorrere con bici a mano, attraverserete l’Alpe di Mera su uno sterrato ampio ed agevole, tra pascoli e cespugli di mirtillo e rododendro.

Il panorama sul Monte Rosa, ma anche sulla valle e sulle cime di Mera vi entusiasmerà!

Senza particolari difficoltà raggiungerete prima l’Alpe Meggiana, all’altezza del suggestivo Lago del Pizzo, poi l’Alpe Sorbella. Da qui inizia un primo tratto in discesa piuttosto impegnativo. Come suggerito dalle indicazioni, preparatevi eventualmente ad affrontarlo con bici a mano! Potete scaricare qui la cartina e la traccia GPX, o richiederla una volta arrivati agli Uffici del Turismo e anche alla biglietteria di Scopello.

Una volta superata Rassa e raggiunto il ponte di Quare potrete scegliere se proseguire verso Alagna sul PCV 1 oppure rientrare a Scopello.

Quale mezzo scegliere?

Sicuramente una Mountain Bike oppure una E-MTB, e se avete necessità di noleggiarla, potrete farlo a Varallo, Scopa, Scopetta e Alagna.

Vi consigliamo sempre di verificare le condizioni del percorso prima di partire e di richiedere informazioni e una cartina all’Ufficio del Turismo più vicino.

Le nostre proposte