Experience Monterosa

Percorso Ciclabile Mera-Bielmonte

In sella nell’Alto Piemonte, tra le province di Vercelli e Biella!

La particolarità di questo itinerario è sicuramente quella di unire, rimanendo in quota, due province del Piemonte. Percorrerlo significa esplorare la Valsesia ma anche la Valsessera, e pedalare in un parco tra i più apprezzati e conosciuti della Regione, l’Oasi Zegna. La ciclabile è ampia e scorrevole per l’intero tragitto. La durata, apparentemente non impressionante, va calcolata tenendo in considerazione anche il ritorno, che se percorso in sella raddoppia km ed ore indicati.

Partenza: Mera Seggiovie
Arrivo: Bielmonte
Lunghezza: Km. 22,5
Dislivello: in salita mt. 600, in discesa mt. 550
Durata: 3/3,5 ore
Difficoltà fisica: facile
Difficoltà tecnica: facile
Stazioni di ricarica E-Bike: Bielmonte – Mera
Periodo: primavera, estate, autunno

Parcheggio: Piazzale Seggiovie, ampio e gratuito.

Con un piacevole e panoramico viaggio in seggiovia, si raggiunge Mera. Da qui si scende lungo la carrozzabile per circa 2 km. sino al bivio per la Bocchetta della Boscarola. Seguite sempre il cartello giallo con la figura stilizzata di un ciclista ed il numero 3 in campo rosso.

Un’agevole strada sterrata conduce ai 1.423 metri di quota del Colle, con una leggera salita lunga circa 2,5 km. Segue un tratto in discesa, fino alla Dolca, e poi un’alternanza di salite e discese lunga 10 km, fino alla Casa del Pescatore. Da questo punto riprende la salita, per circa 5 km, fino all’arrivo a Bielmonte attraverso il Bocchetto Sessera.

L’itinerario si sviluppa prevalentemente all’interno dell’Oasi Zegna nella Foresta Regionale dell’Alta Valsessera.

Quale mezzo scegliere?

Sicuramente una Mountain Bike oppure una E-MTB, e se avete necessità di noleggiarla, potrete farlo a Varallo, Scopa, Scopetta e Alagna.

Vi consigliamo sempre di verificare le condizioni del percorso prima di partire e di richiedere informazioni e una cartina all’Ufficio del Turismo più vicino.

Qui troverete la cartina e la traccia GPX disponibile per il dowload.

Le nostre proposte