Experience Monterosa

Percorso Botanico

Alla scoperta della flora alpina più alta!

Questo facile itinerario lungo 2,3 km circa e con un dislivello in salita di 53 metri, parte dal Passo dei Salati, a 2.936 metri di quota.

La parte iniziale del percorso permette di raggiungere la vetta del Corno del Camoscio (3.026 m) che offre un panorama grandioso verso il massiccio del Monte Rosa, la Punta Giordani ed il Lyskamm orientale. Ben visibili  anche i rifugi Città di Mantova e capanna Gnifetti, costruiti rispettivamente a 3.948 e 3.647 metri.

Il sentiero prosegue poi verso il Col d’Olen e incontra l’Istituto di Ricerca Angelo Mosso, dell’Università degli Studi di Torino. Qui è possibile sostare per una visita guidata gratuita, che arricchisce e completa l’esperienza sull’Altopiano di Cimalegna.

Lungo il percorso botanico è possibile ammirare dalla fine di giugno alla fine di agosto, la fioritura di numerose specie. Con l’aiuto delle schede collocate lungo il sentiero, potrete riconoscerle e conoscere la flora alpina e nivale.

Per raggiungere la partenza del percorso, utilizzate degli impianti di risalita che da Alagna raggiungono il Passo dei Salati!

Le nostre proposte