Experience Monterosa

Giro Tondo con Tokji

È un divertente itinerario ad anello dedicato ai piccoli esploratori del Monte Rosa ed ai loro accompagnatori*.

Il percorso inizia a Pianalunga, proprio all’arrivo della telecabina che parte da Alagna, e si immerge nel magico mondo di Tokji e dei suoi amici.
È lungo circa 1.5 km, percorribile sia a piedi sia in mountain bike. Tokji sarà sempre con voi e vi darà tutte le indicazioni per seguirlo! Sette pannelli sono stati posizionati lungo l’anello, per guidarvi e spiegarvi caratteristiche e abitanti dell’ambiente in cui vi trovate, a misura di bambino!

Così conoscerete gli amici di Tokji, tra cui marmotte, stambecchi e mucche. Imparerete il nome delle vette che potrete ammirare dai punti panoramici e scoprirete quanta vita c’è nel torrente che attraversa il percorso. Incontrerete giochi, punti tematici, zone di ristoro ma soprattutto natura e riscoprirete tutte le sensazioni che il Monte Rosa regala.
Un’esperienza unica e sana da condividere con tutta la famiglia!

Ma chi è Tokji?

Si racconta che fin dai tempi più antichi nel paesino di Alagna si aggiri un folletto dispettoso di nome Tokji. La piccola creatura ha la capacità di diventare invisibile e di rendere invisibile anche gli oggetti su cui si appoggia. È un burlone che si diverte a nascondere le cose di cui abbiamo bisogno e a farle riapparire quando meno ce lo aspettiamo. Oggi il nostro amico furbacchione si aggira raramente per il paese perché preferisce stare in montagna all’aria aperta. Ha trovato nei suoi amici animali degli alleati per fare dispetti!

Riuscirete a trovare tutti i giochi ed i sette pannelli che si diverte a nascondere?

Per raggiungere Tokji vi serve un biglietto per arrivare Pianalunga. Chiedetelo alla biglietteria di Alagna insieme alla mappa del percorso! Puoi scaricarla anche qui!

 

*Giro-Tondo con Tokji non è percorribile con carrozzine e passeggini