Experience Monterosa

Ferrata di Cimalegna

Un emozionante percorso su una cresta rocciosa completamente attrezzata.

La ferrata di Cimalegna è raggiungibile con gli impianti di risalita da Alagna. La telecabina vi condurrà fino a Pianalunga, a 2.046 metri di quota. Da qui sarà necessario proseguire a piedi, fino a Bocchetta delle Pisse, dove inizia il percorso vero e proprio.

Si tratta di una via di mezzo tra escursionismo ed alpinismo, adatta anche ai più piccoli. Per percorrerla tuttavia, occorre sempre avere la giusta attrezzatura ed esperienza. Per questo potrete rivolgervi alle Guide Alpine di Alagna. Loro sapranno darvi informazioni sullo stato del percorso, sulla difficoltà, e accompagnarvi se ne avrete bisogno.

Creste affilate, pareti verticali ed un ponte tibetano sospeso sono i tratti più emozionanti di questo splendido itinerario. Su tutto domina il massiccio del Monte Rosa che, durante la salita, potrete osservare in tutta la sua maestosità!

Lo sviluppo complessivo è di circa 800 metri, con un dislivello in salita di circa 300 metri. Il grado di difficoltà è elevato se si segue il percorso, medio lungo quello blu. Il periodo dell’anno consigliato per affrontarla è da maggio ad ottobre.

Le nostre proposte