Experience Monterosa

Da Scopello a Mera

Il modo più active per raggiungere Mera è partire a piedi dal paese di Scopello.

In circa due ore di cammino potrete godervi lo spettacolo della natura che si trasforma. Dal fiume Sesia che taglia Scopello attraverserete boschi di faggi e abeti, fino a quando davanti ai vostri occhi si apriranno i pascoli verdissimi di Mera, contornati da arbusti di mirtilli e rododendri.

Il sentiero inizia subito alla sinistra della strada per le seggiovie, a 659 metri di quota. Prima di arrivare a Mera incontrerete l’Alpe La Sacca, a 770 metri di quota, l’Alpe Le Mollie, a 995 metri e infine il Pian Rastò, a circa quota 1.160 metri. Mancano ancora 400 metri di dislivello per raggiungere il paesino, ma il cammino è piacevole e semplice e mentre sarete intenti ad osservare il paesaggio e ad ascoltare i rumori delle piante e degli animali, arriverete velocemente a destinazione.

Le attività da fare in quota sono davvero tantissime!

Ma potete anche optare per un po’ di relax dopo la camminata, magari accompagnato ad un buon pranzo in rifugio.

Se invece volete accedere agli itinerari pedonali più alti o alle piste ciclabili in quota, potete raggiungere Mera con la seggiovia o in auto.

Vi consigliamo di verificare lo stato di percorribilità del sentiero prima di iniziare il cammino, rivolgendovi agli Uffici del Turismo presenti sul territorio.

Le nostre proposte