Experience Monterosa

Percorso ciclabile Balmuccia-Alagna

I Percorsi Ciclopedonali della Valsesia sono quattro. 

Il numero 1 percorre la valle in lunghezza quasi completamente, da Balmuccia fino ad Alagna.

I cartelli gialli con la sagoma di un ciclista ed il numero 1, che identifica l’itinerario, sapranno guidarvi lungo tutta la Valsesia, per circa 29 km, e passando da Scopa, Scopello, Pila, Piode, Campertogno e Mollia vi condurranno fino ad Alagna.

Partenza: Balmuccia
Arrivo: Alagna
Lunghezza: Km. 28,5
Dislivello: 613 m
Durata: 3,5/4 ore
Difficoltà fisica: medio/facile
Difficoltà tecnica: facile
Stazioni di ricarica E-Bike: Campertogno (km.17,5), Alagna (Km.28,5)
Periodo: primavera, estate, autunno

Parcheggio: Sulla Strada Provinciale 299 all’altezza di Balmuccia, si incontra il primo cartello giallo della ciclabile. Girando a destra si prosegue seguendo le indicazioni gialle per giungere sino al parcheggio della Scuola di Balmuccia oppure seguendo le indicazioni che riportano il nome Monrosa, a quello del Centro Canoa e Rafting Monrosa.

La caratteristica di questo percorso, detto anche tracciato Valsesia, è certamente l’accessibilità: può infatti essere percorso selezionando il tratto di interesse. Ogni tratto ha un punto di accesso segnalato lungo la strada Provinciale di Alagna. Chi non volesse percorrere tutti i 29 km potrà accedere al percorso nelle località di Scopa, Scopello, Piode, Campertogno, Mollia, Riva Valdobbia. Ogni accesso è segnalato da un cartello giallo affisso sulla SP 299. Le distanze delle singole tratte misurano mediamente 5 km.

Una cartina, che raggruppa i percorsi 1, 2, e 3, è disponibile presso gli Uffici del Turismo di Varallo, Scopello, Alagna, e anche negli esercizi commerciali distribuiti lungo quest’asse contrassegnati dal bollino giallo con lo stesso simbolo della cartellonistica. Nella mappa, presente anche nelle bacheche posizionate in più punti lungo i percorsi, vengono segnalati punti di accesso, stazioni di ricarica per biciclette a pedalata assistita, ed i punti più impegnativi da affrontare.

Quale mezzo scegliere?

Sicuramente una Mountain Bike oppure una E-MTB, e se avete necessità di noleggiarla, potrete farlo a Varallo, Scopa, Scopetta e Alagna.

Vi consigliamo sempre di verificare le condizioni del percorso prima di partire e di richiedere informazioni e una cartina all’Ufficio del Turismo più vicino.

Qui troverete la cartina e la traccia GPX disponibile per il dowload.