Experience Monterosa

Sapori d’Alta Quota

Il meglio del Monte Rosa da gustare in quota!

Sapori d’Alta Quota è una manifestazione eccezionale, dedicata ai prodotti tipici del Piemonte e della Valle d’Aosta. Ormai è un vero must dell’estate in Valsesia!

Gli appuntamenti quest’anno sono 2, uno per il mese di luglio, e uno per il mese di agosto. Due giornate dedicate interamente alla degustazione dei prodotti tipici del territorio!

In queste date infatti l’associazione Slow Food Valsesia raduna molti piccoli produttori, che con i propri banchi e gazebo bianchi, salgono di quota.

Con l’aiuto di Monterosa 2000 viene allestita anche un’area con tavoli e panche, per chi voglia assaporare il Monte Rosa comodamente seduto.

Salumi, formaggi, pane e miele sono i protagonisti. Ma non si tratta solo di piatti freddi. Alcune pietanze sono cucinate in quota e servite calde, come i primi piatti di polenta, ravioli o pasta. Non mancano aziende vitivinicole e produttori di birre artigianali.

Il contesto è spettacolare. La manifestazione si svolge nel cuore del Monte Rosa, proprio dove le due Regioni si incontrano e si scambiano tradizioni, cultura e peculiarità! 

Troverete la proposta di un pacchetto che comprende:

  • Biglietto funivia A/R Alagna – Passo dei Salati o da Gressoney (Stafal) – Passo dei Salati, per la data del 21.08

Biglietto funivia A/R Alagna – Pianalunga, per la data del 24.07

  • 4 degustazioni di prodotti dell’eccellenza enogastronomica dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta

Sono disponibili riduzioni per i ragazzi sotto i 14 anni di età, mentre invece i bambini con meno di 8 anni viaggiano gratuitamente in funivia. Se quattro degustazioni vi sembrano poche non preoccupatevi, potrete sempre            aggiungerne altre acquistandole direttamente sul posto! Troverete i produttori proprio all’arrivo della funivia, lungo la strada sterrata che unisce gli impianti di risalita di Piemonte e Valle d’Aosta.

  • Visita guidata naturalistica (ritrovo con la guida: uscita funivia Passo dei Salati – ore 10:00 e 14:00 per la data del 21.08

Visita guidata naturalistica (ritrovo con la guida: uscita telecabina Pianalunga – ore 10:00 e 14:00 per la data del 24.07

Info:
Monterosa 2000
☎ 0163 922922
📧 info@monterosa2000.it

SlowFood
☎ 340 7691682
📧 slowfood_valsesia@libero.it