Experience Monterosa

Percorsi ciaspole all’Alpe di Mera

Ciaspolare a Mera, con vista sull’imponente parete sud del Monte Rosa, è un’esperienza da non perdere!

I percorsi a disposizione di chi desidera scoprire la bellezza della salita e dei panorami che si ammirano in quota sono tre. Sono diversi per lunghezza e quota, ma formano tutti un anello e la maggior parte sono alla portata anche di chi è ai primi passi con le ciaspole.

Il Percorso Giallo

Il percorso giallo è un anello che prevede la partenza al parcheggio del Trogo alto. Si raggiunge l’Alpe di Mera passando per la Chiesa della Madonna Della Neve e si rientra sempre al Trogo alto.

Il Percorso Blu

Il percorso blu è un percorso che prevede la partenza dal Trogo, arriva fino alla Bocchetta della Boscarola per poi proseguire verso il centro del paese di Mera. Si ricongiunge con il percorso Fucsia sulla via principale di Mera all’altezza della fontana. Per chi volesse poi ritornare a piedi verso il Trogo, c’è la possibilità di ricollegarsi al percorso giallo, in prossimità della Chiesa.

Il percorso Fucsia

Il percorso Fucsia è un anello che parte dalla Chiesa della Madonna della Neve e porta inizialmente sulla via principale di Mera. Arriva fino alla zona del Boschetto e poi rientra percorrendo un tratto nel bosco che costeggia la pista.

Potete consultare questa mappa per scoprirli, vi segnalerà partenza, arrivo e anche i punti di attraversamento delle piste da sci, dove prestare particolare attenzione e seguire le indicazioni della segnaletica. I cartelli vi guideranno invece quando sarete sul posto.

Se volete mettervi alla prova con un percorso più impegnativo, altri due sono proposti nell’area di Mera con l’accompagnamento di una Guida Escursionistica. Potete rivolgervi alla Pro Loco di Mera per avere informazioni, scrivendo alla mail proloco@alpedimera.it.

Le nostre proposte