Experience Monterosa

Alpe di Mera

L’Alpe di Mera: in estate è il paradiso del sole, della natura e dello sport!

Per la sua conformazione, fatta di dolci pendii, e la sua esposizione al sole, quest’area è perfetta per passeggiate adatte a tutti, dalle più semplici da percorrere con tutta la famiglia alle più impegnative e panoramiche. I principali sentieri che attraversano Mera, oppure che arrivano o partono dal paese sono:

233b: Alpe di Mera / Bocchetta della Boscarola
236: Pila / Alpe di Mera / Cima Ometto
236a: Scopello / Alpe di Mera
237: Pila / Alpe Sella / Alpe di Mera

Tutto intorno una natura verde e rigogliosa, fatta prima di boschi e poi di cespugli di mirtilli e rododendri!

Pranzare in uno dei ristori presenti nel paese, per apprezzare la cucina tradizionale con una vista senza eguali sul Monte Rosa, è d’obbligo!

Una panoramica pista ciclabile in quota passa sotto la cima Ometto, supera gli alpeggi di Meggiana, Pizzo e Sorbella e poi scende a Rassa. Da Meggiana un percorso ad anello riconduce a Mera, mentre invece da Rassa, sempre su sterrato è possibile raggiungere Alagna per un percorso di circa 40 km oppure rientrare a Scopello. Un percorso ad anello pedonale e ciclabile, interamente nel territorio di Mera, permette a tutti di esplorarla, in maniera active ma anche accessibile. Si tratta di un itinerario semplice e segnalato, percorribile con tutta la famiglia. Troverete le indicazioni nelle cartine in distribuzione presso la biglietteria e gli Uffici del Turismo.

I bambini troveranno un grande parco giochi con strutture in legno, con altalene, piccoli ponti tibetani, una nave dei pirati da esplorare, scivoli, pareti di corda da arrampicare e anche una zattera per attraversare il laghetto!

In quota troverete anche un campo da tennis, gestito dalla Pro Loco di Mera e la possibilità di decollare con parapendio tandem accompagnati da una Guida.

Magica anche d’inverno

La favorevole esposizione a nord dei versanti garantisce una prolungata qualità della neve e permette al tempo stesso di sciare sempre al sole. Il comprensorio è costituito da 5 impianti e 1 tapis roulant. L’altezza del comprensorio va dai 659 m di Scopello ai 1741 m del Monte Camparient. Le piste, di media difficoltà,non presentano ostacoli naturali; sono ampie ed adatte a qualunque tipo di sciatore. Si possono effettuare anche meravigliosi fuoripista senza alcun pericolo, cosa molto grata agli appassionati di snowboard e freeriders. Sciare all’Alpe di Mera significa regalarsi delle esperienze uniche: le piste, adatte a sciatori di tutti i livelli, sono varie, prima ripide poi dolci, aperte a monte e dentro il bosco a valle.

Un vero parco per chi ama la montagna, al cospetto del Monte Rosa!

Potete raggiungere l’Alpe di Mera prendendo la seggiovia che parte dal paese di Scopello, è il mezzo di trasporto più panoramico e più green! Consultate il calendario delle aperture per verificare giornate ed orari del servizio e scegliete se salire sulle seggiole rosse a due posti, oppure in auto con accesso a pagamento.

Le nostre proposte