Alla scoperta di Pontboset!

Pontboset è un piccolo paesino di 187 abitanti, situato a metà strada tra Champorcher e Hône, a circa 800 m.s.l.

La sua vicinanza al fondovalle lo rende facilmente accessibile in pochi minuti di automobile e la sua posizione geografica, in bassa quota, permette di svolgere numerose attività all’aperto anche nelle mezze stagioni, quando nel vicino paese di Champorcher fa ancora troppo freddo o c’è neve.

Avete mai sentito parlare di Kayak? Il tratto del torrente Ayasse che attraversa Pontboset è conosciuto proprio per le sue rapide estreme e le profonde gole. In estate, soprattutto, potrete vedere appassionati e veri e propri professionisti che si fanno trasportare dalle correnti dell’acqua. Ma attenzione: lo svolgimento di tale pratica non è consentita ai principianti!

Un’attività decisamente più tranquilla? La camminata!
I più avventurosi possono partire direttamente da Hône e risalire la vallata a piedi fino a Pontboset, percorrendo il sentiero dell’alta via n.2. Per una camminata più tranquilla vi consigliamo invece la passeggiata dei 7 ponti che, partendo dal centro del paese, percorre i ponti che attraversano il torrente Ayasse tra i quali lo storico ponte di pietra e il ponte di corde.